Chiarificazioni sulla
Fase di dichiarazione delle Cariche
All’ inizio della Fase di dichiarazione di carica tutti e
due i giocatori dichiarano le loro cariche e le risposte e compiono i relativi
movimenti osservando la seguente sequenza e le seguenti limitazioni.
Le unita che diventano bersaglio di una carica su
fianco/retro non possono caricare nessuno, ne di fronte ne di fianco quindi
vedono le loro cariche annullarsi ,se contemporaneamente diventano anche
bersaglio di una carica sul fronte combatteranno sul fronte con i valori di
primo turno come sé avessero caricato, pur non muovendosi .Sé viene applicata la regola opzionale del
fronteggiare la carica sul fianco possono tentare il test secondo tale regole,
sempre che abbiano il fronte libero.
Le cariche sul fianco /retro si chiudono prima degli altri
movimenti di carica.
Unita di fanteria ,nello specifico FP-FM che sono bersaglio
di carica di montati(KN-CP-CL-EL) non solo non possono controcaricare ,ma non possono caricare altri
bersagli e devono limitarsi a rispondere alla carica che stanno ricevendo.
Utilizzo Degli Army List
Come già detto in caso di riproduzione di una battaglia
storica è bene rifarsi agli organici della battaglia e riportarli in scala,
naturalmente adattandoli alla tipologia di truppe e alla dimensione delle unita
di Imperi e Feudi.
Nel caso invece di partite libere o da torneo ,una volta
stabiliti i punti con cui vanno “comprati” gli eserciti, bisogna rispettare alcune semplici regole:
Insieme all’ esercito scelto va indicata una data compresa
nel periodo di riferimento del esercito scelto e quindi vanno scelte le truppe
disponibili in quella data
(2 semplici esempi: un esercito che ha i cavalieri
classificati come CP prima del 1150 e
quelli classificati come KN dal 1150 potrà selezionare solo il tipo coerente alla data scelta ,allo
stesso modo un esercito che ha i balestrieri disponibili solo dal 950 non potrà
utilizzarli ad esempio con dei Fanti disponibili solo prima di tale data).
Quando non è indicata
nessuna data vuol dire che quel tipo di unita è disponibile in tutto il periodo
di riferimento dell’ esercito.
Tenendo presente tale
criterio di coerenza della data vanno rispettati i minimi e i massimi di basi
da acquistare e il numero di basi che
devono comporre l’ unita:
ES:
UNITA
|
TIPO
|
MORALE
|
ARMA
|
CAPACITA
|
BASI
Minimo/
Massimo
|
BASI
Per
Unita
|
COSTO
Per
Base
|
Cavalleria
|
CP
|
Veterani
|
Lancia e Scudo
|
Impeto e Spada
|
8-16
|
4-6
|
15
|
In questo caso l’esercito scelto dovrà comprendere
obbligatoriamente almeno 8 basi di Cavalleria fino ad un massimo di 16,
ammettendo che il giocatore decida di “comprarne “ 12 potrà decidere di organizzarle in Unita di 4 o di 6
basi ,il costo di ogni unita sarà dato
dal “Costo per Base” moltiplicato per il numero di basi che compongono l’unita
in questione, in questo caso un unita da 4 basi di Cavalleria costerà 60 punti
una da 6 basi costerà 90 punti.
Le
Unita che hanno il numero di Basi minime pari a 0 sono unita opzionali non obbligatorie. Alcuni tipi di truppe non hanno possibilità di
scegliere la dimensione delle unità e hanno un solo numero indicato nel valore
“Basi per Unita”.