Imperiali

Imperiali
per contatti e info scrivete a: imperiefeudi01@gmail.com

lunedì 9 maggio 2016

Lorica e Thorax

Allora ,dopo un non breve periodo di gestazione,ha visto la luce l'ultima creazione del sottoscritto
ovvero il regolamento LORICA E THORAX  ,regolamento per il periodo antico e biblico.
Il regolamento è stato presentato alla convention di San Marino DADICOM ,per testarlo è stata scelta la riproduzione della Battaglia di Cunaxa del 401 AC tra persiani ribelli e realisti.

Il regolamento mantiene le stesse meccaniche di gioco di IMPERI E FEUDI a cui sono state aggiunte specifiche regole per la classe di ADDESTRAMENTO e dell' ARMATURA ,questo per simulare al meglio le differenti discipline tattiche dei molteplici tipi di truppe dell' antichità.
Nel manuale base sono contenuto oltre alle regole ,agli immancabili righelli e regoli di misurazione e ai marker (disordine ,rotta ,carica) anche i primi 10 army list riguardanti gli eserciti piu "classici" dell'antichità classica.
A breve inizierà l'uscita dei primi libri di Army list.

Il regolamento è nato in collaborazione con "STRATEGIA NOVA" , negozio "caposaldo" del wargame romano ed è quindi possibile acquistarlo presso il negozio stesso (per i pochi che non lo sapessero si trova a via Niso 54 -Roma) oppure tramite il loro sito internet.


Da oggi in poi questo Blog ,dedicato finora a IMPERI E FEUDI, si occuperà naturalmente anche di LORICA E THORAX ,quindi nelle pagine potrete trovare delucidazioni,errate corrige ,scenari ,army list e quant'altro.


UNA PRIMA DELUCIDAZIONE

Mi è stato segnalato che per quanto sottinteso  in alcuni esempi il sistema di schieramento degli eserciti potrebbe non essere chiaro.
Quindi preciso che gli eserciti vanno schierati nello stesso identico modo di IMPERI E FEUDI,
ovvero le unita vanno schierate entro 12 pollici dal bordo tavolo e lasciando una "zona" libera di 6 pollici alle estremità laterali del proprio lato di schieramento .
Per il sistema di schieramento si consiglia il classico sistema di schieramento contemporaneo alla cieca tramite l'interposizione di pannelli oppure alternato schierando alternativamente 2 unita per volta e iniziando dal giocatore che ha meno unita di CVU/CVA/CRL/CL.
Il sistema di schieramento deve essere scelto di comune e accordo o in caso di torneo indicato dall' organizzatore.